home Forum Officina aziende terziste

home Forum Officina aziende terziste

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Autore
      Amministratore del forum
      Post totali: 648

Paradigma
      In questa discussione inserirei gli elenchi di aziende terziste ( lavorazioni laser, protipazione rapida, ecc. ecc l’elenco sarà aggiornato da
      chiunque voglia dare un contributo di condivisione sul know how
      (Marco Maggioni)
      Certo,potremmo dividere i gruppi per contesti:
      lavorazioni lastra
      stampaggio lamiera
      iniezione plastica
      rotomoulding
      ecc.
      (Giorgio Gurioli)

…aggiungerei anche la possibilità di fare domande e creare possibili gruppi di lavoro qualòra ci sia l’interesse nel farlo… per esempio:
      uno o più designers o creativi possono decidere di ipotizzare idee per
      l’impiego di una particolare tecnologia ( taglio laser …) Questo
      risulterebbe interessante anche per le aziende terziste che compaiono
      nell’elenco… (Marco Maggioni)

Un progetto dove le regole sono opensource, un esperimento dove chi aderisce accetta di condividere tutto, succeda quel che succeda
      (Giorgio Gurioli)

Sì, questa è la strada. Una strada che prenderà forma avanzando, in modo assolutamente inaspettato. Ogni contributo sarà significativo per
      configurare scenari mutanti non assogettati da regole di causa-effetto
      bensì visione-trasformazione verso morfologie emozionali… (Marco Maggioni)

Infatti domande come: qual’è lo stato dell’arte dei led? ho visto questa tecnologia, guardate questo video.
      Conoscete questo prodotto? cosa vi sembra di questi materiali?, a Galatina in puglia
      fanno oggetti artigianali di questo tipo, che ne dite di lavorarci?
      Artigianato avanzato che non deve sparire.
      (Giorgio Gurioli)

• mxp
      Amministratore del forum
    • mxp
      Amministratore del forum

Cosa si propone questo discussione?
      1 Approfondire lo stato dell’arte i del taglio a controllo (laser,getto acqua,plasma.. 2d e 3d )
      2 raccolta di aziende italiane (terzisti e produttori)
      3 raccolta dei software per controllo ( plug.in rhinocam ecc)
      4 case history di progetto ( meglio se fatte direttamente da chi le propone)
      5 creazione di una collezione mixexperience che possa convogliare in uno shop o una rete vendita on-line

• mxp
      Amministratore del forum
    • mxp
      Amministratore del forum

Secondo noi è un’opportunità da cogliere, un laboratorio dove le connessioni web danno un risultato superiore alla somma dei componenti.
      Una sorta di mente senza sistema nervoso: “Vale a dire che nessun individuo, evento, comportamento o pensiero può essere compreso se non a partire dal sistema che lo ha generato e dai sistemi più ampi che lo contengono e con i quali interagisce. La totalità della Creatura (l’ecologia planetaria) e ciascuna delle sue componenti (organismo individuale, sistemi interattivi, ecosistemi, etc.) sono dotati di processi mentali.” (G. Bateson)

• mxp
      Amministratore del forum
    • mxp
      Amministratore del forum

da Lucio Zadra

Ciao Giorgio,

all’elenco posso aggiungere anche il sito della nostra azienda?

Non so se il tipo di attività è in linea con il gruppo di discussione…

Facciamo stampaggio metalli a freddo (tranciatura e imbutitura con presse sia meccaniche che oleodinamiche), taglio laser, pressopiegatura.

Inoltre la costruzione delle attrezzature viene eseguita internamente in quanto abbiamo un’atrezzeria con frese a controllo, elettroerosioni, torni, rettifiche ecc. ecc.

• mxp
      Amministratore del forum

ciao Lucio

sei il benvenuto

gg

• mxp
      Amministratore del forum

una case history in corso

http://www.nucleusdream.com

nata dalla collaborazione di due terzisti con materiali complementari : metallo e plexiglass

• mxp
      Amministratore del forum

Materiali laserabili da antonio todoverto

Lavorazioni laser
      Ciao Mix

Mi ritrovo con materiali

non soliti nel mio settore

e vorrei capire se sono

laserabili in particolare

se contengono cloro,

in internet non trovo

schede dettagliate,

premesso che sono nella fase

di campioni in particolare

in questo momento mi

interessa la galalite e il corian

se qualcuno ha delle informazioni

sono bene accette <Grazie>
      Aggiungi un commento

• mxp
      Amministratore del forum

riccardo costantini
      Ciao Antonio
      laserabile si http://www.bottonificio-pini.it/italiano/galalite.htm
      qui come è composta http://it.wikipedia.org/wiki/Galalite

• mxp
      Amministratore del forum

tonio fortunato
      A proposito di materiali laserabili, vorrei rivolgere una richiesta a voi che sicuramente potete avere più esperienza di me. Sto cercando di eseguire delle marcature laser su vetro, queste marcature sono veramente molto piccole e sottili nell’ordine del decimo di millimetro sia come larghezza che profondità, per intenderci. E fin qui tutto bene, le marcature riescono perfettamente. Il problema è che essendo eseguite su vetro sono poco evidenti, di conseguenza vorrei provare a depositare un substrato nero (o, comunque colorato o opaco) sul fondo della marcatura, magari durante l’esecuzione dell’incisione.

Ho già provato strofinando un “rossetto nero” successivamente ma con scarsi risultati in quanto viene via molto facilmente anche con del semplice alcohol.

Ho provato anche un prodotto che credevo fosse “specifico” per vetro e ceramica di un’azienda Californiana, ma non funziona come dovrebbe. E’ un’inchistro liquido che, dopo averlo sppennellato e fatto asciugare a strati, dovrebbe colorare il fondo della marcatura durante l’incisione. Ma anche in questo caso il colore non resiste.

Ora quindi passo la parola a voi, se avete dei consigli, o se vi siete imbattuti già nello stesso problema, ogni informazione può essere preziosa. Grazie!

• mxp
      Amministratore del forum

antonio todoverto
      Ciao Tonio purtroppo non posso aiutarti,ti dirò in questi giorni mi sono ritrovato con lo stesso

problema,mi chiedevano di evidenziare in qualche maniera un lago inciso su una caraffa di vetro,

Ho fatto divesi tentativi simili ai tuoi con nessun sucesso , speriamo di trovare un aiuto,Ciao Grazie

• mxp
      Amministratore del forum

Cnc

Desitaly

La dotazione di una fresa a controllo numerico lavorante su 5 assi e di tutti i macchinari necessari ci permette di realizzare modelli, stampi e prototipi; siamo attivi nel campo della nautica, dell’industria di precisione, dell’autotrazione, medicale, agricoltura e movimento terra e nello stampaggio di materiale composito.  Responsabile Andrea Tisselli

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.